• 100 1682
  • 100 1725
  • 621909 618768508173171 1270542109 o
  • 100 1743
  • e937f0 011d0cc4bcf44de69641c3f08c786490
  • 1
  • 4
  • e937f0 f8bacfcdfe7e4fdfadea8d045ef57ca6
  • 3
  • 2

Chi è online

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

 

I ruoli

 

 

Nel softair,come in ogni altro hobby e sport,ci sono sempre dei vari ruoli con cui ogni softgunner si identifica. Spesso questi ruoli sono necessari in base al tipo di game che si decide di scegliere(vedi la sezione Le Modalità di Gioco);in base allo stile di ogni giocatore c'è già un ruolo adatto a lui,e durante il game spesso ci si imbatte in più di un ruolo da interpretare al cambiare delle situazioni che avvengono la partita stessa. Di seguito verrano descritti i classici ruoli del softgunner,quelli Standard e quelli da Evento.

 

Assaltatore

assaltatore

L'assaltatore è un ruolo che rientra nella categoria Standard,in quanto lo di quest'ultimo è quello di un generico operatore di Softair,ossia di non avere un ruolo fisso all'interno della squadra. In genere questo tipo di giocatore si adatta alla situazione che gli si presenta in campo,anche se il suo vero scopo è quello di permettere alla squadra di avanzare e di conquistare obiettivi procedendo quindi all'assalto degli stessi, "soldato" di prima linea l'assaltiere(o assaltatore) fornisce fuoco di copertura esponendosi lui stesso in prima linea. Questo ruolo viene spesso giocato con le classiche ASG d'assalto:M4 , G36, HK416, Ak47, Cm16 e simili. Esistono pure delle varianti del classico assaltiere,che di fatto sono l'incursore e lo scout.

 

Granatiere

M-32_Grenade_Launcher

Il Granatiere è un ruolo Standard. Il suo compito è quello irrompere con forza nell'area operativa,stanando le forze nemiche tramite l'utilizzo di fumogeni e di esplosivi come granate da lancio,e sopratutto tramite l'utilizzo di lanciagrante sottocanna(sulla propria ASG),lancia granate a colpo singolo e lanciagranate a tamburo. Le ASG utilizzate sono tutte quelle che consentono l'applicazione di un lanciagranate sottocanna,e il suo equipaggiamento prevede lo spazio necessario per un abbondante uso di granate(3/4) e di altrettanti fumogeni,è un ruolo d'attacco che richiede la giusta dose di adrenalina in quanto bisogna irrompere da edificio in edificio,di fatto da il meglio di sè in aree urban. Questo ruolo non richiede una particolare esperienza,se non una dinamicità cone il set up del ruolo stesso.

 

Supporto

mitragliere

Il Supporto è un ruolo che può rientrare nella categoria Standard. Ritrovarsi di certo ad essere mitragliere è spesso cosa ovvia,in quanto questo tipo di operatore fornisce anch'egli copertura alla squadra ma a differenza dell'assaltiere sfruttando punti di vantaggio sulla mappa o sul terreno di gioco,quali tetti,finestre,colline su di un obiettivo,mura difensive ecc. Spesso è un ruolo giocato a difesa di uno specifico obiettivo,in quanto il mitragliere  possiede mitragliatrici leggere o pesanti,in grado di fornirgli un'alta cadenza di fuoco(caricatori dai 2000 ai 5000 pallini),ma a discapito della sua agilità,in quanto l'attrezzatura gli impedisce movimenti furtivi o di avanzamento rapido. Se giocato in attacco il ruolo del mitragliere(o MINIMISTA) è quello di trovare un punto di dominio con cui controllare l'area da assaltare,impedendo quindi alla pattuglia difensiva di riuscire ad ingaggiare apertamente il proprio team d'attacco,il suo obiettivo o primario quindi è la copertura ad area,e per farlo adopera fucili quali: M60, M249, MK43, MG006 ecc. il più delle volete muniti di bipode che ne permette il posizionamento tattico. Può ricoprire anche un ruolo di Retroguardia utilizzando caricatori più leggeri,o con la stessa cadenza di fuoco,ma con fucili più maneggevoli come ad esempio M416, M4 Custom, Scar-H, Famas , L85 .

 

Incursore

incursori_softair

L'incursore rientra nella categoria Standard. Il suo ruolo primario consiste in un approccio diretto e deciso nell'area operativa,con massivo movimento tattico e velocità d'attacco istantaneo,riesce a ripulire aree in cui la presenza del nemico è già confermata e intercetta tali unità eliminandole nel minor tempo possibile;l'incursore da il meglio di sè negli ambienti urban(vedi sezione LE AMBIENTAZIONI),sopratutto se si unisce ad altri operatori formando un team d'incursione. Grazie ad esso infatti è in grado di avanzare in copertura limitando le perdite della squadra o garantendone pure l'incolumità. L'incursore utilizza fucili d'infiltrazione e di difesa personale come l'M4 CQB, MP5(spesso con calcio pieghevole), CXP, P90, MP7, STUBBY;tutti questi fucili muniti di ottiche laser(aimpoint,reflex,red dot) vari tipi di impugnature(angolata,anteriore,anteriore con bipode) di torcie elettriche e silenziatori permettono all'incursore di avanzare sparando con precisione facilitando la sua opera di bonifica.Può essere dotato anche di pistole o di pistole mitragliatrici per aumentare la velocità d'impatto dell'incursione. L'incursore come il mitragliere è fondamentale in operazioni che richiedo il ritrovamento o la copertura di un determinato VIP o ordigno.

 

Scout

scout

Lo Scout rientra nella categoria Standard. Il suo ruolo è in assoluto il più dinamico rispetto a tutti gli altri ruoli nel Softair. Il suo compito è quello di bonificare l'area che si protende davanti al proprio team d'attacco,in pratica gli occhi e le orecchie della squadra. Questo ruolo comporta non poche difficoltà, in quanto spesso ci si ritroverà a fare aggiramenti strategici attorno al nemico,o a trovare il sentiero più facilmente percorribile e con meno rischi da parte del team,tutto a discapito della prestazione fisica dello stesso. Infatti bisogna sapersi alternare tra movimenti rapidi e istantanei,a movimenti più da ricognizione e silenziosi,il tutto per verificare l'area con cui il team dovrà interagire,ci si ritroverà spesso a scavalcare muretti,a "scalare"massi,a creare spazi nella flora ecc;è fondamentale l'uso della radio in quanto prende anche il ruolo di SPOTTER,tramite le sue comunicazioni il team saprà comportarsi di conseguenza grazie al proprio CAPOSQUADRA. Lo Scout prende anche il nome di FREEMAN,in quanto deve girare continuamente attorno al team e comportarsi di conseguenza ad esso,rivestendo quindi più ruoli nello stesso momento. Come l'incursore,lo scout predilige un equipaggiamento più leggero che gli consenta maggiori spostamenti col minor sforzo,i fucili da lui operati sono: CAA M4 Sportline, P90, Ak47, CXP,STUBBY, MP5 e altre ASG con calcio pieghevole che ne riducano lo sforzo e gli impacci. Lo Scout può prendere anche prendere il ruolo di cecchino se munito di un ASG di precisione AUTOMATICA: M14, MK11,M16A3/A4,Dragunov,Psg1 sono adatti a questo ruolo,cosi facendo si può anche eliminare qualche minaccia preventiva sfruttando la propria posizione rispetto alla squadra.Questo ruolo richiede molta esperienza.

 

Tiratore Scelto

cecchino

Il Tiratore Scelto è un ruolo Standard. Il suo compito è di eliminare,su lunghe distanze,eventuali minacce nell'area operativa con elevata precisione,o di presidiare determinati obiettivi. Il suo ruolo è leggermente più distaccato rispetto a quello della squadra in quando il cecchino agisce più in solitaria o,grazie ad uno spotter o uno scout,può formare lo sniper team che diventa decisamente più utile nelle fasi di ingaggio a distanza o di eliminazione di un determinato VIP. Il vero cecchino riesce a mantenere un profilo basso e silenzioso,e per fare ciò adopera mimetiche che ne favoriscano l'occultamento,come la ghillie suite,e considera tutti i punti a suo vantaggio e svantaggio. Un cecchino deve spesso ritrovarsi al di sopra dell'area operativa,e deve considerare il più delle volte fattori come pioggia,vento e sole,in quanto ognuno di questi fattori influisce sulla sua precisione(la pioggia rallenta i pallini,il vento ne distorce la traiettoria,il sole acceca o rende ancora più visibili a causa dell'ottica). L'abbigliamento utilizzato,apparte l'ASG,spesso è leggero cosi da potersi riposizionare facilmente,anche l'uso di pistole è molto utile se silenziate. Le ASG a molla per questo ruolo sono sicuramente: L96,VSR10,Dragunov a molla,R96,M96. Le ASG elettriche sono MS338,Dragunov,WMA2000,PSG1,M14 e fucili d'assalto(muniti di caricatori minori,ottica di precisione,bipode e silenziatore) come l'M16A3/A4,MK11/18,M4 carabine, Sig 550. Ovviamente utilizzando fucili elettrici il ruolo del cecchino dovrà essere più dinamico,basato su riposizionamento dinamico ad ogni colpo effettuato,in quanto non si dispone più del fattore stealth. Per questo ruolo è richiesta una grande esperienza.

 

Medico

medico

Il medico è un ruolo da Evento,in quanto nelle normali partite non si troveranno medici in campo,a meno che non ci siano determinate modalità di gioco che lo prevedano. Lo scopo del medico è di curare eventuali feriti sul campo qual'ora ce ne fossero,per ricoprire questo ruolo non vi sono delle specifiche particolari,basterà avere a disposizione una o garza mediche da campo per fasciare eventuali feriti,forbici e una patch(o una fascia) che ne identifichi tale ruolo(la classica croce rossa). Il medico generalmente adopera ASG varie che gli permettono spostamenti rapidi sul campo cosi da poter curare tutti in caso di bisogno,il medico può curare gli altri ma non se stesso,a ragion di ciò si muoverà sempre tra le ultime file,per il resto si comporta come un normale assaltiere,considerando però di vitale importanza la propria sopravvivenza,poichè essendo eliminato lui,non ci sarebbero rientri;il medico può essere curato da altri medici in campo o da zone che lo prevendono chiamate"infermeria"o "ospedale". Questo ruolo chiede un'esperienza intermedia.

 

Cartografo

cartografo3

Il cartografo è un ruolo da Evento. Il suo compito,è di trovare le coordinate geografiche fornitegli e di rappresentarle sulla mappa rappresentante l'area operativa,inoltre è in grado di stabilire percorsi vantaggiosi per il team sulla cartina sia grazie alle proprie conoscenze cartografiche,sia grazie ai dati in tempo reale fornitegli dallo scout. Nei tornei,la sua presenza è di vitale importanza per la riuscita della missione,a ragion di ciò durante la traversata tra un obiettivo e l'altro il cartografo sta sempre in posizione centrale,cosi da essere coperto sia sul fronte,grazie agli scout,e sia sul retro,grazie alla retroguardia. Il cartografo non utilizza ASG particolari,ma deve essere ben fornito di tutta l'apparecchiatura che gli consente il calcolo di coordinate geometriche e di riporto su mappa,strumenti come:righello,goniometro,matita,bussola, coordinatometro, cartina su scala e gps. Questo ruolo non è giocabile da tutti in quanto richiede le conoscenze cartografiche e un'elevata  esperienza.

 

Guastatore

artificiere

Il Guastatore,detto anche artificiere,è un ruolo da Evento. La sua presenza è richiesta solo in modalità particolari che prevedono l'innesco o il disinnesco di determinati ordigni,torri radio ecc;il suo compito è quindi di innescare o disinnescare qualsiasi tipo di ordigno previsto da un game,o di altri ordigni piazzati da altri guastatori. La peculiarità dell'artificiere sta nel fatto di poter utilizzare esplosivi da posizionamento,quali mine anti-uomo,claymore,c4,eli-droni,e macchinette esplosive(piccoli dispotivi radiocomandati con dispositivo a molla sopra). Le ASG utilizzate dall'artificiere possono essere svariate.Questo ruolo richiede un esperienza intermedia.

 

I vari ruoli possono essere intepretati tra loro simultaneamente, anche se alcuni tra questi ruoli devono essere ben definiti già all'inizio di ogni partita, o evento.

Ognuno nel nostro Team ha il proprio ruolo ben definito.

 

 

E tu...in che ruolo ti vedi???

giweather joomla module

Sponsor & Collaborazioni