• 100 1682
  • 100 1725
  • 621909 618768508173171 1270542109 o
  • 100 1743
  • e937f0 011d0cc4bcf44de69641c3f08c786490
  • 1
  • 4
  • e937f0 f8bacfcdfe7e4fdfadea8d045ef57ca6
  • 3
  • 2

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

 

Le modalità

 

Nel mondo del Softair possono essere molte le modalità di gioco che si possono effettuare,il tutto dipende spesso dal numero di operatori,dalle proprietà del campo,e spesso,se si parla di torneo o di un'amichevole domenicale;in questa sezione però ci occuperemo del Softair Domenicale. Contando questa moltitudine di fattori esistono svariati GAME che la gente può inventare con una molteplicità di sfumature al riguardo,e da qui spesso ne derivano due tipi di softair, il Softair Tattico e il Softair da Piattaforma. La prima categoria conta modalità che riguardano vere tattiche basate su guerra simulata o più semplicemente basate sulla protezione ad area di un determinato obiettivo o VIP. La seconda categoria conta invece modalità prese spesso da videogiochi basati anch'essi sulla simulazione tattico-militare. Nominiamo qui di seguito le più conosciute:

 

IL DEATHMATCH

airsoft-uk

 

Il Deathmatch rientra nel Softair da Piattaforma,in quanto il gioco si basa su un conto di uccisioni/morti e non richiede una particolare attenzione ai movimenti tattici. Può ugualmente essere giocato in modo tattico,ma spesso viene giocato in modo individuale e senza particolari piani d'attacco in quanto vince chi ottiene più uccisioni sul campo. Questo tipo di modalità si può giocare anche a fazioni,chiamato Deathmatch a squadre,in quel caso però non c'è un vero conteggio di uccisioni/morti,la vittoria si ottiene solo eliminando completamente la fazione avversaria.

 

ATTACCO E DIFESA

deathmatch

 

 

L'Attacco e Difesa rientra nel Softair Tattico,in quanto questa modalità prevede l'attacco di una determinata area difesa da una  fazione incaricata di mantenerne il dominio. La squadra attaccante ottiene la vittoria eliminando tutti i componenti della squadra in difesa,la squadra in difesa invece ottiene la vittoria nel momento in cui la squadra in attacco risulta essere minore della difesa presente in campo allo scadere del tempo massimo d'ingaggio. Questo tipo di GAME prevede che il numero di attaccanti e di difensori non sia equo. Se il numero di attaccanti è di 10,la difesa sarà composta da un numero dimezzato in proporzione all'attacco,cioè 5 o anche meno,in quanto il difensore possiede il "vantaggio tattico",ossia è già appostato in attesa di un eventuale attacco imminente.

 

LA BOMBA

bomba

 

Questo tipo di game rientra sia nel Softair Tattico che nel Softair da Piattaforma. Per utilizzare questà modalità si richiede l'utilizzo di un ordigno da softair del tutto innocuo,spesso fatto in casa o acquistato presso qualsiasi negozio di Softair,e di due fazioni apparentemente neutre,in quanto lo scopo di entrambe le fazioni è di innescare/disinnescare il suddetto ordigno fino al completamento del suo totale armamento/disarmamento. Il primo Team che riesce impossessarsi dell'ordigno dovrà difendere la zona attorno ad esso dall'altra fazione che diventerà per effetto la squadra attaccante; La vittoria si ottiene in due casi:riuscendo a detonare/disarmare la bomba nel tempo prestabilito,o più semplicemente,annientando il team avversario.Esiste pure una variante che prevede le rinascite sul campo introducendo un'area definita "infermeria"o"ospedale"in cui i giocatori vanno quando vengono colpiti per poi rinascere e riprendere il game,oppure semplicemente introducendo la figura del medico,in questo caso però la vittoria si otterrà solamente contando sulle modalità previste dalla bomba,armo/disarmo. Per rendere più interessante il game in questa modalità viene inserita la figura dell'artificiere.

 

CATTURA LA BANDIERA

cattura

 

Altra modalità della sezione Softair da Piattaforma,Cattura la Bandiera prevede la presenza di 2 basi,quindi due fazioni,e due bandiere,ciascuna per team. Lo scopo del GAME è di riuscire ad impossessarsi della bandiera nemica e riportarla nella propria base per segnare la vittoria del proprio Team. In questo tipo di modalità spesso è prevista la rinascita ,tramite la presenza di un ospedale per fazione(o di un medico),e anche la presenza di un metodo a punteggio,a ragion di ciò spesso si preferisce conquistare più di una bandiera per determinare il vincitore e non la vittoria definitiva tramite la consegna di UNA sola bandiera. Nel metodo a punteggio però per riuscire ad effettuare una conquista bisognerà possedere la propria bandiera più quella nemica,una volta conquistata un arbitro assicurerà di riportare la bandiera conquistata nella base di appartenenza per continuare il metodo a punteggio.

 

IL VIP

maxresdefault

 

Questa modalità rientra nel Softair Tattico,e prevede la protezione o l'eliminazione di un determinato VIP associato ad una delle due squadre in gioco. La vittoria si otterrà(dalla squadra a difesa del VIP) nel momento in cui quest'ultimo verrà scortato nella sua aria di esfiltrazione,o lo si proteggerà dal Team avversario,viceversa la squadra attaccante otterrà la vittoria nel momento stesso in cui il VIP verrà abbattuto prima dello scadere del tempo. Questa modalità può prevedere rientri tramite la zona definita ospedale o tramite l'utilizzo del ruolo del medico,inoltre al VIP può essere vietato o meno l'utilizzo di un ASG(airsoftgun).

 

DOMINIO

domination

 

La modalità Dominio rientra nel Softair da Piattaforma,ma anche in buona parte nel Softair Tattico. Per questa modalità è necessario possedere un timer che prenda nota del tempo totalizzato in campo,normalmente questo tipo di timer viene camufatto come un ordigno e piazzato al centro dell'area operativa,lo scopo dei due team è quello di imporre il proprio dominio sull'area operativa fino alllo scadere del tempo previsto dal game stesso. La vittoria quindi si otterrà nel momento in cui si riesce ad imporre il proprio dominio su una o più aree della mappa dove vi siano collocati ordigni con timer di dominio,per determinare chi ha ottenuto più dominio basterà sommare il tempo totalizzato sugli obiettivi stessi e vedere chi possiede il maggior numero di tempo. Questa modalità prevede rinascite tramite l'utilizzo di ospedale o di un medico.

 

- - - - - - - - - - - - 

 

Queste sono le principali modalità su cui si basano tutte le altre modalità fin ora esistenti,inoltre ogni modalità può essere sempre arricchita aggiungendo un maggior numero di dettagli in base alle proprie esigenze,ma sopratutto se si vuole un gioco basato su simulazioni reali,come il Softair Tattico,o se ci si vuole svagare un pò intraprendendo un pò di Softair da Piattaforma. Da premettere inoltre che ogni modalità può opportunamente essere giocata in modo tattico e vigile,il principio su cui realmente si basa il Softair,unendo quindi entrambe le tipologie e creando quello che in realtà il Softair dovrebbe essere. Una realtà simulata...basata sulla guerriglia.

giweather joomla module

Sponsor & Collaborazioni